Arriva a Faenza nei prestigiosi spazi del Palazzo del Podestà, da poco restaurato, l’edizione italiana del progetto “in bianco. La porcellana nella ceramica d’arte italiana contemporanea”, già presentata al Ceramic Art Avenue Art Museum Jingdezhen per la Prima Biennale Internazionale d’Arte Ceramica di Jingdezhen (Cina), a cura di Matteo Zauli e Xiuzhong Zhang. La mostra vuole approfondire l’utilizzo della porcellana in Italia oggi e vede la partecipazione di 36 artisti italiani.
Per questa mostra ho realizzato un video di animazione che si intitola La Caduta di Nimrod. Il materiale animato è stato realizzato su lastre di porcellana. Il video è una riflessione, in chiave di filastrocca, sulle dittature.
Il video è stato animato da Valerio Denicolò, la voce recitante è di Tiziana Asirelli, effetti sonori di Riccardo Santandrea, supporto tecnico di Massimo Garavini, partner tecnico per la ceramica Fos Ceramica. Realizzato a Faenza nel 2023
in bianco. La porcellana nella ceramica d’arte italiana contemporanea a cura di Matteo Zauli e Xiuzhong Zhang
Palazzo del Podestà Faenza dal 31 agosto – 24 settembre 2023
Inaugurazione 31 agosto 2023 ore 18.30
Un evento del Comune di Faenza.
Con il contributo di Regione Emilia-Romagna.
In collaborazione con Unione della Romagna Faentina, European Route of Ceramics, Zhong Art International, Fondazione Banca del Monte e Cassa di Risparmio Faenza, Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.
Con il patrocinio del Comune di Jingdezhen, Università della Ceramica di Jingdenzhen, China International Exhibition Agency, AiCC Associazione Italiana Città della Ceramica.
Orario apertura mostre:
1 e 2 settembre ore 10.00 – 22.00
3 settembre ore 10.00 – 20.00
Dal 4 al 24 settembre:
lunedì – venerdì ore 16.00 – 20.00 | sabato – domenica ore 10.00 – 13.00 / 16.00 – 20.00