Teatri delle cose
Gli oggetti come attori di un tableu vivant
Teatri delle cose, cartolina di invito alla mostra, cm 16.5 x 16.5
Scena sei, nicchia cm. 60 x 60 x 20, crespina in ceramica invetriata e grafita, diametro cm 18, bicchiere in ceramica invetriata e grafita altezza cm 10, base in legno e peso per bilancia in metallo.
Una scatola come un teatro, gli oggetti come attori, uno still-life che diventa un racconto. Ogni installazione è composta con oggetti in ceramica e oggetti del ricordo.
Ogni tableau vivant crea una conversazione tra gli oggetti, in grado di narrare una storia, un po’ come le carte di Propp o come nelle città descritte da Italo Calvino.
Sulle ceramiche realizzate per questo progetto (albarelli, crespine, bicchieri e piccole sculture) sono state rappresentate graficamente oggetti, animali, figure della tradizione fittile ecc.
L’opera è stata presentata in diverse mostre (Faenza, Bologna, Castellamonte) ed è documentata da un catalogo a cura di Domenico Iaracà.
Teatri delle cose, contenitori in legno dipinto 60 x 60 x 20, dentro oggetti in ceramica smaltata e dipinta, sostegni in legno dipinto ed oggetti vari.
Teatri delle cose, catalogo a cura di Domenico Iaracà.
2018
Scena otto, nicchia cm. 60 x 60 x 20, albarello in ceramica invetriata e grafita altezza cm 25, bicchiere in ceramica invetriata e grafita altezza cm 10, base in legno e compasso in acciaio.
Scena dodici, nicchia cm. 60 x 60 x 20, crespina in ceramica invetriata e grafita, diametro cm 18, base in legno, tridacne rosata e campanello in ottone.
Scena quindici, nicchia cm 60 x 60 x 20, base in legno, albarello in ceramica smaltata e grafita h cm 25, testina in ceramica invetriata e grafita cm 12, pinza in metallo.
Scena sedici nicchia cm 60 x 60 x 20, base in legno, albarello in ceramica smaltata e grafita h cm 25, crespina in ceramica invetriata e grafita, diametro cm 18, orologio.