Le Voci dei Pozzi
Il canto delle sirene di pianura.
Le voci dei pozzi, Penna a sfera su cartoncino con cornice in legno blu senza vetro, cm. 100 x 100
Le voci dei pozzi, Istallazione sonora (Ceramica smaltata e grafita, legno dipinto e sistema sonoro digitale), cm 100 x 100 x 20
L’opera Le voci dei pozzi è un progetto complesso che nasce dalla partecipazione ad una mostra (100% Fellini, Galleria Il Vicolo, Cesena 2020) per la quale realizzai una disegno (penna a sfera su cartoncino, un metro per un metro), ispirato al film La voce della Luna.
Immaginavo che le voci dei pozzi avessero una forma, che fossero delle creature, creature delle acque sotterranee, che si potessero catturare e intrappolare dentro a dei vasi, dei vasi da farmacia.
La densità dell’immagine mi ha spinto a sviluppare questo spunto poetico. Ne è nato una installazione sonora (tredici vasi in ceramica dai quali escono voci), un libro edito dalla casa editrice Polaris ed un video di animazione, il più complesso che ho realizzato fino ad ora.
L’opera in ceramica è commentata e documentata da Enzo Biffi Gentile sul volume Terre; Daniela Lotta, sulla rivista Neue Keramik ha presentato l’intero progetto.
Le Voci dei pozzi
Penna a sfera su cartoncino, cm. 100 x 100, Galleria Il Vicolo, Cesena
Istallazione sonora (Ceramica smaltata e grafita, legno dipinto e sistema sonoro digitale), cm 100 x 100 x 20, proprietà dell’autore
Video d’animazione, Youtube
Le voci dei pozzi, libro d’artista, Casa Editrice Polaris
2020/22
Le voci dei pozzi, libro d’artista, formato cm 22 x 22, rilegatura svizzera cartonata, pag. 48, Faenza 2022
Le voci dei pozzi, libro d’artista, formato cm 22 x 22, rilegatura svizzera cartonata, pag. 48, Faenza 2022